TECNOLOGIE

FOTOVOLTAICO

La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un materiale semiconduttore impiegato in tutti i dispositivi elettronici.

Attualmente è molto conveniente installare un impianto fotovoltaico laddove vi sono consumi energetici costanti, presso un’abitazione o azienda. Oltre al risparmio energetico istantaneo si può usufruire di convenzioni di Vendita o Scambio dell’energia con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici SpA.

Alle convenzioni col GSE si può aggiungere un ulteriore vantaggio derivante dalla detrazione fiscale. Oggi dunque è ancora possibile investire in un impianto fotovoltaico con un aiuto statale.


Tea servizi offre un servizio integrato:
- Consulenza energetica
- Progettazione
- Fornitura, installazione, collaudo
- Autorizzazione alla connessione dell’impianto alla rete Enel
- Contrattazione delle convenzioni, Vendita o Scambio, col Gestore dei Servizi

Energetici (GSE)
- Manutenzione tecnica ed amministrativa
- Comunicazioni annuali di consumo con l’Agenzia delle Dogane (UTF), per gli impianti in ritiro dedicato.

SOLARE TERMICO

Il solare termico sfrutta i raggi solari per la produzione di acqua calda sanitaria. E' composto da diversi elementi: il pannello che cattura la radiazione solare e la trasforma in energia termica; il serbatoio che accumula il calore generato e altri componenti, variabili a seconda della tipologia d’installazione.

Si può scegliere tra un:
- Solare termico a circolazione naturale con accumulo, sviluppato per garantire massima prontezza nel riscaldamento dell’acqua sanitaria
- Solare termico a circolazione forzata per garantire massima integrazione e maggiore efficienza

Le più innovative tecnologie sfruttano il solare termico anche per raffreddare gli ambienti con la tecnologia del solar cooling. Per questa tecnologia è possibile richiedere gli incentivi del Conto Termico, il quale permette di ammortizzare parte della spesa iniziale in due anni. In alternativa è possibile richiedere la detrazione fiscale.

EFFICIENZA ENERGETICA

Le misure per l’efficienza energetica sono molteplici. Attualmente le più accreditate sono quelle che impiegano l’energia aerotermica, ovvero l’energia originata dalla temperatura esterna dell’aria. Il Decreto Legislativo 3 marzo 2011 ha stabilito che, in base alla direttiva RES 2009/28/CE, l’energia aerotermica è a tutti gli effetti considerata una fonte rinnovabile.

La tecnologia impiegata per questa fonte energetica è la “pompa di calore”, per il riscaldamento degli ambienti ed il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Ecco come :
- La sostituzione di una caldaia “tradizionale” con una nuova caldaia a pompa di calore permette di risparmiare fino al 40% dei consumi. Inoltre è possibili accedere agli incentivi del Conto Termico per due anni.
- La sostituzione di un vecchio scaldacqua elettrico con un nuovo scaldacqua a pompa di calore permette di risparmiare fino all’ 80% dei consumi. Inoltre è possibili accedere agli incentivi del Conto Termico per due anni.

ALTRE MISURE
Altre misure di efficientamento energetico sono i sistemi a condensazione, l’impiego di lampade a led, il riscaldamento a pavimento, la sostituzione degli infissi ad alta dispersione termica, la predisposizione di un cappotto termico per le superfici verticali opache degli immobili.

Per questi interventi è possibile accedere agli incentivi del Conto Termico per cinque anni, se il soggetto proprietario dell’immobile è un’amministrazione pubblica. Per i privati, condomini ed aziende è possibile richiedere la detrazione fiscale.

EOLICO

L'energia eolica è una fonte di energia prodotta dall’impiego dell'energia cinetica del vento che viene convertita in energia elettrica. Le macchine eoliche di piccola taglia possono essere utilizzate per produrre elettricità per singole utenze o per gruppi di utenze, collegate alla rete elettrica in bassa tensione oppure isolati dalla rete elettrica.

Attualmente l'energia prodotta dagli impianti eolici, collegati alla rete elettrica, può essere incentivata con due alternativi meccanismi di sostegno: i Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive - queste ultime solo nel caso di impianti con potenza minore di 200 kW.

I Certificati Verdi (CV) sono titoli negoziabili, rilasciati sulla base all'energia elettrica prodotta dagli impianti. Le Tariffe Onnicomprensive (TO), alternative ai CV, riservate agli impianti eolici con potenza minore di 200 kW, sono tariffe fisse di remunerazione dell'energia elettrica immessa in rete.